La prima pappa

All’inizio dello svezzamento il bambino necessita di piccole quantità di cibo. Si può iniziare preparando alcune verdure oppure con la frutta (schiacciate, frullate o in pezzi ammorbiditi dalla cottura). In alternativa è possibile anche iniziare direttamente preparando la prima pappa o offrendo degli assaggi di quello che stiamo mangiando noi adulti. Vediamo come si prepara la prima classica pappa.

Come preparare il brodo vegetale?

  1. Prendere 1 litro di acqua fredda non salata
  2. Aggiungere circa 200 gr. di verdure fresche di stagione (patate, carote, zucchine, sedano…) tagliate a pezzettini
  3. Cuocere lentamente per circa 1 ora e ½ (20 minuti se si usa la pentola a pressione)
  4. Filtrare il liquido e far raffreddare velocemente (mettere per 10/20 minuti in freezer)

Il brodo vegetale o le verdure passate si conservano in frigo per 12 ore; per periodi più lunghi devono essere congelate. Per la preparazione del brodo vegetale, in alternativa si possono utilizzare liofilizzati od omogeneizzati di verdura.

Come preparare la pappa?

In 200 cc di brodo vegetale si aggiungono 20 gr (3 cucchiai da tavola colmi) di farine pre-cotte (crema di riso, riso-mais-tapioca, semolino) o si cuoce pastina (2 cucchiai colmi = 20 gr); successivamente si aggiunge 1 cucchiaio colmo di verdure passate

Dopo la cottura si aggiunge:

  • Un cucchiaino raso da caffè di parmigiano (2,5 gr)
  • Un cucchiaino da the di olio di oliva extravergine (5 gr); dopo circa 1 mese si passa a 2 cucchiaini da the di olio di oliva.
  • Un alimento proteico: pesce, uovo, carne, formaggi, legumi (ceci, fagioli, lenticchie…)

Per quanto riguarda la carne è da preferire fresca (es. 15 gr di pollo, coniglio, tacchino, vitello, manzo, maiale, agnello) e può essere bollita (5-10 minuti in acqua già bollente) o cotta al vapore (5-10 minuti nella vaporiera, a vapore già formato). Fra i vari tipi di pesce sarebbe da preferire il pesce fresco (es 15 gr di pesce azzurro, spigola o orata, più sporadicamente nasello, merluzzo o salmone) e può essere bollito (3-5-10 minuti in acqua già bollente) o cotto al vapore (5-10 minuti nella vaporiera, a vapore già formato).
In alternativa possono essere utilizzati gli omogeneizzati (40 gr. per pasto) o i liofilizzati (5 gr. per pasto).

In linea generale è opportuno alternare gli alimenti proteici durante la settimana:
3-4 volte Pesce fresco
3-4 volte Legumi (ceci, fagioli, lenticchie) gr 45 da cotti
3 volte Carne
2 volte Formaggi freschi (stracchino, ricotta, mozzarella …) gr 20
1 volta Uovo
1 volta Prosciutto cotto senza polifosfati gr. 15

!! Introduci un nuovo cibo per volta. Questo facilita l’eventuale identificazione di allergie alimentari !!
!! Non è necessario aggiungere zucchero o sale agli alimenti !!
!! Mangiate insieme a vostro figlio, perchè lui imparerà ad alimentarsi copiandovi!!

Come andare avanti?

  • 7-9 mesi: il bambino è diventato più pratico nel gestire i cibi. Sarà in grado di fare già 2-3 pasti solidi al giorno (colazione, pranzo, cena). Continua a offrire cibi nuovi al bambino per farlo sperimentare. Ricorda che occorrono anche 10 tentativi prima che un bambino si abitui ad un nuovo cibo.
  • 10-12 mesi: il bambino è abituato a fare 3 pasti al giorno oltre al latte materno o di formula.
  • 12+ mesi: il bambino fa 3 pasti al giorno e generalmente 2 snack (frutta, verdura, pane tostato con olio, yogurt intero…).

Sperimentare

Fai sperimentare a tuo figlio diverse consistenze di cibo per farlo imparare a masticare, muovere il cibo nella bocca e deglutire i cibi solidi. I bambini impiegano del tempo per abituarsi ai grumi e alle consistenze semisolide, ma è un’abilità importante che devono imparare.
Prova anche a dargli un cucchiaio e lascia che provi a nutrirsi da solo. Inoltre, lascialo provare a prendere da solo i cibi con le mani. Si divertirà di più a mangiare e migliorerà la coordinazione occhio-mano.