Bagnetto

Il bagnetto è un’esperienza unica e divertente per i genitori e per il bambino. È un momento in cui si rafforza il legame affettivo poiché il bambino con l’acqua calda si abbandona nelle mani dei genitori senza distrazioni.

Quanto spesso si deve lavare un bambino?

Non è necessario fare il bagno al bambino ogni giorno. È raro che il bambino si sporchi molto o sudi tanto. 2-3 bagnetti a settimana dovrebbero essere sufficienti. Ricorda che lavare troppo spesso il bambino provocherà secchezza cutanea ed irritazioni.

Si può fare il bagnetto prima che il cordone ombelicale sia caduto?

Fino a che il cordone ombelicale non è caduto (generalmente dopo 7-15 giorni di vita) si può lavare il bambino facendo delle spugnature e avendo cura di non bagnare l’area attorno l’ombelico. Se per caso l’ombelico si bagna tamponatelo delicatamente con un asciugamano pulito.

Come si fanno le spugnature?

Il bambino sostanzialmente non viene immerso in acqua.

Cose da preparare prima di fare il bagnetto:

  • Bacinella di acqua tiepida
  • Un panno morbido umido (con acqua tiepida)
  • Un asciugamano morbido

1) Stendi il bambino su una superficie comoda per entrambi (es. fasciatoio, letto, pavimento, ripiano del lavandino). Se la superficie è troppo dura, mettici un asciugamano soffice.

2) Non lasciare mai il bambino da solo!

3) Inizia con il lavaggio del volto utilizzando il panno umido.

4) Immergi il panno umido nella bacinella d’acqua e vai avanti con i restanti segmenti del corpo.

5) Solo alla fine pulisci l’area del pannolino.

Mantieni sempre il bambino al caldo. Utilizza un asciugamano morbido asciutto per coprirlo e scopri via via le parti del corpo che stai lavando attivamente. Nel lavaggio fai particolare attenzione nelle pieghe sotto le braccia, dietro le orecchie e intorno al collo.

Quando il bambino è pronto per il vero e proprio bagnetto?

Quando il cordone ombelicale si è staccato e l’area di impianto si è seccata bene è il momento di fare il primo bagnetto vero e proprio.

Consigli per effettuare il bagnetto in sicurezza:

  • Usa una vaschetta per neonati o il lavello della cucina (o comunque un lavabo sufficientemente spazioso)

La vaschetta da bagno deve essere in plastica dura con una superficie lievemente ruvida o un’imbracatura dove viene collocato il bambino. La superficie di appoggio deve essere inclinata e strutturata in modo tale da impedire al bambino di scivolare. Non utilizzare vasche da bagno molto vecchie o antiche poiché non rispettano le norme di sicurezza. Il lavello può essere una comoda alternativa. Tuttavia va posta attenzione al fatto che il lavello è scivoloso e bisogna fare attenzione alle manopole e ai rubinetti per evitare urti.

  • Evita l’uso di seggiolini da bagno

Sono quelli che si utilizzano per mantenere la posizione seduta nella vasca da bagno. Purtroppo si possono rovesciare e far cadere il bambino in acqua mettendolo a rischio.

  • Supervisiona il bambino mantenendoti a contatto con lui (“touch supervision”)

Prima del bagnetto prepara le cose che ti serviranno. Quando il bambino sarà in bagno non devi mai perdere il contatto fisico (con la mano) e visivo con lui! Se ti devi allontanare anche solo per un secondo porta sempre il bambino con te.

  • Controlla la temperatura dell’acqua

Riempi la vaschetta con circa 5 cm di acqua tiepida (non calda). Per valutare la temperatura utilizza il polso oppure un termometro. Considera che in generale la temperatura non deve superare i 40 gradi per essere sicuri di non causare scottature al bambino.

  • Mantieni il bambino al caldo

Dopo che hai spogliato il bambino mettilo subito in acqua per evitare che si raffreddi. Con una mano sostieni sempre la testa. Il volto e parte del corpo rimarranno fuori dall’acqua. Bagna frequentemente con l’acqua nella vaschetta le parti del corpo che rimangono fuori dall’acqua per mantenere il bambino al caldo.

  • Utilizza bagnoschiuma delicato per bambini

I bagnoschiuma tendono a seccare la pelle dei bambini. Cerca di utilizzare una minima quantità di sapone delicato per bambini per fare il bagnetto.

  • Lava il bambino con gentilezza

Utilizza una spugna morbida (meglio se per neonati) per lavare il bambino. Non strofinare, ma piuttosto fai dei massaggia delicati. Parti dalla testa e poi finisci arrivando ai piedi. La crosta lattea sul capo non necessità di essere rimossa, ma andrà via da sola (non grattare cercando di asportarla).

  • Quando il bagnetto è finito asciuga bene il bambino

Quando il bagnetto è finito avvolgi subito il bambino in un asciugamano per tenerlo al caldo e asciugalo delicatamente senza sfregare.

Aggiornato al 04/10/2024 da Daniele Serranti