Campagna vaccinazione antinfluenzale 2024-2025
L’epidemia influenzale come ogni anno colpisce moltissime persone. Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) ha rilevato nel 2023–2024 che l’influenza negli Stati Uniti ha colpito tra 35 e 65 milioni di persone di cui circa 600.000 hanno avuto necessità di essere ricoverate in ospedale.
I bambini rappresentano una popolazione a rischio per ricovero in ospedale o complicanze da influenza. Il rischio di essere ricoverati in ospedale per influenza è alto nei bambini, in particolare in quelli che presentano condizioni cliniche particolari (asma, respiro sibilante, obesità, età <1 anno…), ma non solo.
Nella stagione 2023-2024 le morti pediatriche registrate negli Stati Uniti (il Paese con il sistema sanitario più sviluppato al mondo!) sono state significative come riportato in figura. Più della metà dei decessi si sono verificati in bambini senza condizioni patologiche di base e la quasi totalità di questi bambini non erano vaccinati contro l’influenza.
Influenza-associated pediatric deaths by season. From: https://www.cdc.gov/flu/weekly/. Accessed July 31, 2024.
Secondo le attuali indicazioni dell’American Academy of Pediatrics e del Sistema Sanitario Nazionale la vaccinazione antinfluenzale è indicata in tutti i bambini dai 6 mesi di vita in poi.
Lo scopo della vaccinazione è ridurre il rischio di ospedalizzazione, complicanze e terapie inutili. Inoltre la vaccinazione dei bambini riduce anche la diffusione del virus ai familiari, in particolare quelli di età superiore a 60 anni che sono maggiormente suscettibili di complicanze da influenza.
Potete prenotare la vaccinazione chiamando le nostre segretarie e prendendo un appuntamento al numero 0574 535315
Lo scopo della vaccinazione è ridurre il rischio di ospedalizzazione, complicanze e terapie inutili. Inoltre la vaccinazione dei bambini riduce anche la diffusione del virus ai familiari, in particolare quelli di età superiore a 60 anni che sono maggiormente suscettibili di complicanze da influenza.
I vaccini utilizzati nei bambini sono sicuri e gli aventi avversi riportati in letteratura sono nella stragrande maggioranza lievi come per gli altri vaccini che somministriamo in età pediatrica.
Spesso si sente dire “ma io preferisco prendere l’influenza così si fortifica il sistema immunitario” oppure “a me l’influenza viene leggera, quindi il vaccino non mi serve”. Vi renderete conto che sono frasi che hanno poco senso poiché gli anticorpi che si creano dopo il vaccino sono gli stessi che si creano dopo l’infezione, quindi perché ammalarsi e impegnare il nostro sistema immunitario per ottenere lo stesso risultato senza star male? Inoltre perché ammalarsi e rischiare pure di trasmettere l’infezione ad altre persone più anziane (come i nonni) quando è possibile banalmente vaccinarsi?
Il nostro sistema immunitario dopo la vaccinazione antinfluenzale funziona meglio. In pratica funziona come un aggiornamento del nostro smartphone rendendolo più efficiente nel rispondere alle minacce
Aggiornato il 04/10/2024 da Daniele Serranti