Noi pediatri del gruppo “Iqbal” pensiamo che la collaborazione di voi genitori sia importante per lavorare in modo sereno ed efficiente e per curare i vostri bambini nel modo migliore. Questa “carta” riassume le informazioni per utilizzare nel modo migliore il servizio che vi offriamo.
Giorni di servizio
I pediatri sono in servizio dal Lunedì al Venerdì (vedi orario ambulatorio). Il sabato e la domenica, la notte, durante le feste e il giorno precedente ad una festa è invece attivo il servizio di Guardia Medica . Nei giorni prefestivi lo studio è aperto dalle ore 9 alle ore 10 del mattino per motivi urgenti.
Gestione dell’ambulatorio
L’ambulatorio si svolge sempre su appuntamento: questo, ovviamente, per evitare inutili e noiose code in ambulatorio ai bambini. Anche in casi urgenti è sempre possibile telefonare in segreteria per ridurre al minimo l’attesa.
Raccomandiamo caldamente di avvertire in caso di impedimento: non venire ad un appuntamento fa perdere tempo al pediatra e impedisce a un altro bambino di essere visitato.
Telefoni
Lo sappiamo: il telefono è sempre occupato, bisogna stare ad aspettare…ci rendiamo conto. Abbiamo anche raddoppiato le linee e comprato un nuovo centralino per gestire più chiamate, ma il fatto è che specialmente in certi periodi e a certe ore arrivano davvero tante telefonate. Siate pazienti e calmi: d’altra parte succede lo stesso in ogni centralino, anche quello del CUP o dell’ospedale. Se sentite occupato o addirittura nessun segnale, o qualche volta suona libero come se non ci fosse nessuno, significa solo che ci sono tante persone prima di voi, riprovate più tardi.
Telefonate solo per vere necessità e liberate la linea appena possibile.
Posta Elettronica
Usatela SOLO se dovete inviare risultati di analisi o richieste di ricette già concordate col pediatra (esempio: ricette di terapie croniche, risposte di analisi): potete mandare una mail a studioiqbal@libero.it.
Ovviamente NON usate la posta per richiedere visite o consigli o contattare medici o infermiere: la posta è aperta solo periodicamente e solo per ricevere, dunque NON vi verranno inviate risposte.
Segreteria
Alle segretarie è necessario rivolgersi per appuntamenti, richieste di ricette e certificazioni, problemi burocratici. Le segretarie rispondono dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Bilanci di salute
I bilanci di salute sono dei momenti “chiave” della vita del bambino in cui è necessario verificare il raggiungimento di alcune tappe dello sviluppo neuromotorio, della crescita e dello sviluppo sessuale, effettuare screening e vaccinazioni essenziali. Non sono solo occasioni per “misurare il bambino per controllare che sia cresciuto”. E’ assai importante che tutti i bambini vengano visitati nelle fasce d’età previste per i bilanci di salute. I bilanci si svolgono intorno alle seguenti età:
3° mese, 6° mese, 8° mese, 1 anno, 18 mesi, 3 anni, 6° anno, 10° anno, 14° anno
Per ogni bambino il pediatra deciderà eventuali controlli in più. I controlli vanno prenotati con congruo anticipo.
Visite
Le visite al di fuori dei bilanci, per vaccinazioni, per malattia od altro, debbono essere comunque prenotate per telefono. In caso di vaccinazioni, certificazioni e simili con qualche giorno di anticipo: per malattia anche il giorno stesso (se necessario, a giudizio del pediatra).
L’ambulatorio è attrezzato con due piccole stanze dove i bambini malati possono attendere la visita.
In assenza del proprio pediatra, il bambino, se necessario, potrà avvalersi della consulenza del medico in servizio.
Telefonare al pediatra
I pediatri sono reperibili ai loro numeri di telefono secondo le modalità usuali (vedi “contatti”). Siete pregati non telefonare al pediatra in ambulatorio, se non in casi davvero urgenti, e comunque mai per semplici consigli. Il pediatra in ambulatorio visita altri bambini e per parlare è distratto dal suo lavoro: causereste quindi disagio e ritardo a tutti gli altri bambini.
Prestazioni a carico dell’assistito
Alcune prestazioni ad es. certificati per lo sport o per l’assicurazione, non rientrano nell’attuale convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale e pertanto sono a carico dell’assistito.
Comportamento in ambulatorio
Abbiamo cercato di attrezzare l’ambulatorio per farne uno spazio il più confortevole possibile. Perché sia così vi preghiamo di giocare coi vostri bambini e farli rilassare evitando però al massimo la confusione, che infastidirebbe tutti gli altri
Numeri utili
- Numero unico continuità assistenziale (guardia medica) 116117 (nei giorni prefestivi, festivi, orario notturno).
- CUP Metropolitano: 055 545454
- CUP Meyer: 055 566 2900
-
Prenotazione visite specialistiche pediatriche e prelievi ematici (0-16 anni) all’Ospedale di Prato è necessario chiamare il numero 0574/801400 dal Lunedì al Sabato dalle ore 11.30 alle ore 13.30 con la richiesta del pediatra oppure inviare la richiesta tramite email all’indirizzo ambulatoriopediatria.prato@uslcentro.toscana.it
-
Farmaci in gravidanza o allattamento (tossicologia perinatale): 055 794 6731 tutti i giorni compreso i festivi dalle ore 09:00 alle 19:30 oppure è disponibile la banca dati http://toxnet.nlm.nih.gov/newtoxnet/lactmed.htm
-
Centro anti-veleni: Tel 055 7947819 ( 24 ore su 24 per tutti)
Grazie a tutti voi per la collaborazione.
Aggiornato il 04/10/2024 da Daniele Serranti