ZECCHE
occhio a come comportarsi
I protocolli da usare per la rimozione delle zecche sono cambiati da quando anche da noi la zecca può trasmettere col morso la malattia di Lyme. Purtroppo molti pensano ancora di usare le vecchie regole. Importante sapere che:
1– NON va usato benzina, olio eccetera (motivo: è vero che così la zecca lascia la presa ma spesso vomita e trasmette di più la malattia)
2- NON vanno usati antibiotici per bocca perchè mascherano le prime fasi della malattia
3- NON vanno usati disinfettanti colorati (mercuriocromo, betadine,…) per lo stesso motivo
IN PRATICA
L’estrazione della zecca deve avvenire attraverso l’impiego di pinzette a punta curva mediante trazione semplice, facendo un movimento a cacciavite.
Osservate la pelle dopo averla tolta: se non c’è un punto nero vuol dire che la zecca è stata tolta e si è staccata la testa (BENE). Se c’è un punto nero è la testa (MALE): cercate di toglierla con la punta di un ago sterile, come un riccio di mare. Se non ci riuscite mettete una crema antibiotica non colorata.
L’importante è che osserviate la zona per 3-4 settimane: il primo segno del Lyme è una macchia rossa che si allarga lentamente e che compare dopo qualche giorno: se la vedete, avvertiteci subito.